Acqua tiepida con limone, ecco perchè fa così bene…

l’autore di questo articolo

Dott. Massimo Bloise
Laureato in Scienze Motorie e Sportive Responsabile del Centro “Natural Kinesis”

Avete già sentito parlare dei benefici dell’acqua e limone in acqua tiepida bevuta a digiuno al mattino? Come noooo?!

Al mattino a digiuno, prima di fare colazione, bere un bicchiere d’acqua calda o tiepida con un limone o mezzo limone spremuto è un toccasana stupefacente, vi spiego il perchè.

Il limone è un fortissimo alcalinizzante, infatti il succo così acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo un’azione contraria, cioè alcalinizzante.
Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, questo perchè durante la metabolizzazione, l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

Ecco a voi i molteplici benefici che potete ottenere bevendo ogni mattino acqua calda con limone:

  1. Rafforza il sistema immunitario: i limoni sono ricchissimi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.
  2. Basifica il PH: bere acqua e limone ogni giorno alcalinizza il vostro corpo.
  3. Aiuta a perdere peso: i limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. E’ stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
  4. Aiuta la digestione: incoraggia il fegato a produrre la bile, fondamentale per la digestione dei grassi. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione.
  5. E’ un diuretico: il limoni aumentano il tasso di minzione del corpo, che aiuta a drenare. Le tossine sono così rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.
  6. Pulisce la pelle: la vitamina C aiuta a diminuire le rughe e a mantenere la pelle più chiara.
  7. Rinfresca l’alito: e non solo, può aiutare ad alleviare il dolore e gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi vi consiglio di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.
  8. Allevia i problemi respiratori: acqua calda e limone aiuta a prevenire infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse.
  9. Aiuta contro la disidratazione: una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o surrenale. Quando il corpo è disidratato, non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione.
  10. Aiuta a evitare il caffè: dopo aver preso un bicchiere d’acqua calda con limone, non si avrà assolutamente più desiderio di bere il caffè (nocivo per l’assimilazione dei sali minerali come il calcio e grande inibitore di vitamina C ).

Questi sono solo alcuni dei benefici che il limone offre. Se hai piacere di saperne di più scrivi pure che approfondirò l’argomento.

L’acqua al mattino dev’essere tiepida o calda, perchè l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino, e la dose ideale di limone va da 1/4 a 1/2 al giorno.

Pin It on Pinterest

Share This