Fisioterapia

“Un uomo saggio dovrebbe considerare la salute come la più grande delle gioie umane, ed imparare come, col suo stesso pensiero, trarre beneficio dalle sue malattie.”

La fisioterapia è composta dall’insieme di terapie fisiche, tecniche manuali, protocolli riabilitativi atti a recuperare la funzione ed il benessere fisico del paziente.

Si occupa di un sintomo o di una sindrome attraverso terapie fisiche quali ultrasuono terapia, laser terapia, magneto terapia, elettro terapia e tecar terapia; le tecniche preponderanti, però, sono quelle manuali quali la chinesiterapia (mobilizzazione articolare), la massoterapia (massaggio terapeutico), la trazione manuale delle articolazioni (ad esempio spalla, anca o tratto cervicale detta comunemente “pompage” ), ed i protocolli di ginnastica medica riabilitativa come la riabilitazione funzionale o ginnastica posturale.

Rieducazione funzionale

E’ il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso. Tecniche attive e/o passive di rieducazione mirate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali. Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente una funzione.

Terapia Fisica Strumentale

Branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. Si serve di apparecchiature elettromedicali che trasferiscono al paziente l’energia prodotta nelle forme più diverse. Tens – Ultrasuoni – Laser – Magnetoterapia – Tecar Terapia

Terapia Fisica Vascolare Bemer

Migliora lo stato di irrorazione sanguigna nei vasi sanguigni più piccoli, favorendo i naturali processi di auto-guarigione e di ri-generazione dell’organismo.

Kinesio Taping

Una tecnica innovativa che agisce sui propriocettori dei muscoli e della pelle per alleviare le sofferenze e ottimizzare la performance sportiva.