Dopo i festeggiamenti delle feste è normale sentirsi gonfi e un po’ appesantiti.
Per tornare a sentirsi in forma e dire addio ai fastidiosi gonfiori addominali, non c’è niente di meglio di un veloce programma di remise en forme ovvero recuperare una buona forma psico-fisica attraverso attività fisica motoria, dieta adeguata, tecniche di rilassamento, trattamenti Massofisioterapici, Kinesiologici e Osteopatici.
Che ne dici, lo mettiamo tra i buoni propositi di gennaio?
In quest’articolo ti svelerò come fare a depurarsi e sgonfiarsi dopo Natale in poche e semplici mosse. Pronto/a?
Inizia la giornata con una tazza di Tè verde
Il Tè verde è un’ottima alternativa al caffè.
È ricco di polifenoli e catechine, sostanze naturali dall’azione antiossidante, in grado di contrastare lo stress ossidativo e sostenere il benessere dell’organismo. Il Tè verde, grazie all’azione dei suoi estratti, potrebbe rivelarsi utile per sostenere il metabolismo e l’equilibrio corporeo.
Bevi ogni giorno una quantità di acqua sufficiente
Bere acqua durante il giorno è molto importante per depurare l’organismo e ti consiglio di berne un litro e mezzo, due litri di acqua al giorno a seconda del tuo peso corporeo. Meglio se oligominerale e naturale.
Personalmente, preferisco bere acqua a temperatura ambiente durante la giornata e calda specialmente al mattino.
Concediti un po’ di allenamento all’aria aperta
Durante le vacanze natalizie è facile farsi prendere dalla pigrizia e decidere di passare giornate intere sul divano davanti a una serie TV.
Per sostenere il benessere dell’organismo, invece, è importante mantenere uno stile di vita attivo e dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’attività fisica, meglio ancora se all’aperto.
Limita il consumo di cibi grassi e prediligi il consumo di verdure
Dopo le feste di Natale, quindi, se davvero il tuo desiderio è quello di depurarti e sgonfiarti è importante limitare il consumo di alimenti ricchi di grassi, specie se saturi, sale e zuccheri semplici.
Prediligi il consumo di alimenti ricchi di fibre e antiossidanti come le verdure e i cereali.
A pranzo, ad esempio, potresti provare un piatto di quinoa condito con zucchine, olive taggiasche e tofu al basilico saltato in padella con dei pomodorini pachino. O un piatto di riso venere condito con pesto di rucola e pinoli.
A cena, invece, puoi provare una zuppa di miso, seguita da un piatto di verdure grigliate e humus di ceci. In alternativa, puoi abbinare alle verdure grigliate anche del pesce cotto al forno, o della carne bianca cotta ai ferri.